Sport per modellare il corpo

Indipendentemente dall’età, quando s’inizia a fare attività fisica, si ha comunque sempre un obiettivo, generalmente è quello di perdere peso in eccesso, almeno nella prima fase. La vita sedentaria e i ritmi veloci cui siamo sottoposti, spesso ci porta ad avere poca considerazione per il nostro corpo, o meglio siamo presi da mille altri pensieri che non ci rendiamo conto di trascurarlo.

Ci si accorge del problema solo quando i vestiti iniziano ad andarci stretti, a quel punto si comincia a pensare alla dieta ma questa solitamente senza attività sportive non sarà efficace. La perdita di peso si ottiene bruciando le calorie e cibi che consumiamo, anche riducendo le quantità e mangiando cibi meno grassi, una vita sedentaria non farà molta differenza sul peso già accumulato.Sport per modellare il corpo

Cibo e sport

La perdita di peso inizia efficacemente nel momento in cui iniziato a fare attività fisica, nella fattispecie chi non ha mai praticato alcuno sport, potrà iniziare con dei semplici esercizi di allenamento e percorrendo almeno 4 km al giorno camminando velocemente. In questa fase iniziale s’inizia a sudare, questo è il primo sintomo che si stanno smaltendo liquidi, quindi s’inizierà a perdere peso.

Per il cibo un’alimentazione priva di grassi e più ricca di fibre, non farà altro che accelerare il processo di smaltimento del peso in eccesso, ovviamente evitando dolci e zuccheri, alcolici e altri alimenti non compatibili con una dieta bilanciata. Sono sufficienti alcune settimane con un’alimentazione virtuosa e un allenamento fisico di circa un’ora al giorno per perdere il peso in eccesso.

Modellare il corpo eliminando gli inestetismi

Una volta raggiunto il peso forma, si dovrà iniziare a lavorare sul rassodamento del corpo, cercando di modellare le parti evidentemente dove i tessuti si sono allentati per via della perdita di peso. E’ normale ovviamente, in questi casi occorre lavorare proprio su queste parti del corpo con esercizi specifici, normalmente la pancia e fianchi, glutei e braccia.

Rassodare per avere un corpo tonico a questo punto diventa la seconda fase da perseguire, in questi casi per una maggiore efficacia si consiglia la palestra, dove gli istruttori potranno meglio guidarci per tonificare il corpo.

Per un corpo esteticamente modellato occorre frequentare la palestra almeno 5 volte a settimana per almeno un’ora al giorno per tre mesi, seguendo esercizi specifici per rassodare e tonificare.

Seguendo questo si otterranno alcuni vantaggi, una migliore salute generale, una maggiore forza fisica e un corpo che volentieri si confronta con lo specchio!

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